Concordia, il comandante De Falco : "Se Schettino fosse tornato a bordo avremmo salvato molte vite"
776,641
Fanpage.it
Reddit
Il senatore Gregorio De Falco nel gennaio 2012 ricopriva il ruolo di capo della sezione operativa della Capitaneria di porto di Livorno. In quella veste, coordinò i soccorsi per la Costa Concordia, la nave da crociera che il 13 gennaio di dieci anni fa si andò a schiantare contro gli scogli dell'isola del Giglio. Le sue comunicazioni telefoniche con il comandante della nave Francesco Schettino sono rimaste uno dei simboli di quella tragedia, in cui persero la vita 32 persone. Con Fanpage, De Falco ripercorre quella notte, gli eventi che portarono al naufragio e le fasi dei soccorsi.

For any content use please feel free to contact licensing@ciaopeople.com

Eventuali permessi relativi all’utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a licensing@ciaopeople.com

Se il video ti è piaciuto: fanpa.ge/ISCRIVITI-A-FANPAGE-IT

Come attivare CORRETTAMENTE le notifiche, da qualsiasi smartphone: fanpa.ge/PROBLEMA-RISOLTO

Commenta con noi le ultime notizie, entra in Community: fanpa.ge/FANPAGE-COMMUNITY

Fanpage.it è un giornale indipendente, sociale, partecipativo. Segui i nostri live, reportage, inchieste, storie e videonews. Partecipa con noi all'informazione.

Rimani connesso su Fanpage.it:
👍 Facebook: facebook.com/fanpage.it
📸 Instagram: instagram.com/fanpage.it/
🐦 Twitter: twitter.com/fanpage
❤️ TikTok: www.tiktok.com/@fanpage.it

youmedia.fanpage.it/video/aa/...

Commenti: 1 962
  • Alessandro Cicioni
    Alessandro Cicioni

    L'ufficiale Serra,la donna che cita alla fine,mai citata da nessuno,mai premiata da nessuno,se non fosse per De Falco non si saprebbe nemmeno che gesto eroico e responsabile ha compiuto,onore a lei sig.ra Serra ovunque sia.

  • Jacopo Liviero
    Jacopo Liviero

    Sono già passati 10 anni, e a me sembra che sia successo l’altro giorno. Mi sento vecchio nonostante avessi 11 anni quando tutto questo accadde. E il bello è che ci sono stato sulla Concordia, a inizio estate 2011

  • Winston Churchill
    Winston Churchill

    Io ho perso mia zia nella Moby Prince.

  • Monica Giovannini
    Monica Giovannini

    16 anni per aver causato in primis in quanto capitano una tragedia di queste proporzioni è veramente poca cosa...una preghiera per chi è tragicamente morto nella paura e nel terrore di questo incubo🙏 riposino in pace.

  • Michael106guidiTM
    Michael106guidiTM

    De Falco veramente un esempio

  • alessandro naldo
    alessandro naldo

    De Falco, un esempio di un senso del dovere, di una umanità e solidarietà che sono derise da un mondo marcio, malato e sempre più alla deriva

  • Alessio Barbieri
    Alessio Barbieri

    Onore a te De Falco e alla signora Serra, grandi persone e con una forte moralità, onore anche a tutti i soccorsi che in quella notte hanno rischiato la vita♥️

  • francesco giardullo
    francesco giardullo

    Al di là dell’aspetto Giudiziario, c’è un aspetto noto, nei film, nei libri….ed è la responsabilità Etico morale…” il capitano non abbandona mai la nave”.

  • Antonella 89
    Antonella 89

    Penso con dispiacere alle vittime. Penso con sollievo alle vite salvate. Penso con rabbia a Schettino: se è possibile arrivare a perdonare l'errore, lo stesso non si può dire per il comportamento che ha tenuto.

  • Marco Schiavo
    Marco Schiavo

    Siamo il paese dei contrasti più estremi…o uomini e donne valorose che danno la propria vita per gli altri o infami codardi maledetti che scappano di fronte alle loro responsabilità…

  • Paolo Caldera
    Paolo Caldera

    Una situazione paradossale dove mi sembra che chi ha veramente pagato siano solamente i 32 innocenti che sono morti

  • Alessio Patta
    Alessio Patta

    Per Schettino 16 anni sono un regalo. Hanno perso la vita 32 persone grazie alla sua incompetenza. Ciò che è successo e l’esito della sentenza sono inverosimili.. un pensiero alle povere vittime e alle persona plagiate da questo evento.

  • Vittoria Oneto
    Vittoria Oneto

    Ricordo quel giorno, ero una bambina di soli 8 anni che chiedeva piangendo alla mamma che cosa fosse capitato. Un mese prima io e la mia famiglia eravamo sulla Costa concordia in vacanza, stando lì 9 giorni mi ero affezionata alla routine della nave, ero piccolina.

  • Geralt Di Rivia
    Geralt Di Rivia

    Complimenti alla signora Serra, mi sono commosso sentendo della storia di questo capitano che rischia la vita rimanendo all'interno della nave con persone disabili quando avrebbe potuto tramquillamente scappare

  • pc456
    pc456

    Ricordo di essere passato per quelle parti e di aver visto il relitto della nave e solo in quel momento (ero bambino) mi resi conto dell'immensità dell'avvenimento.

  • Mattia Fincatti
    Mattia Fincatti

    De falco in questo racconto e nelle parole di quella telefonata la sera dell'incidente,si è capito che era degno e competente del ruolo che ricopriva......ce ne fosse di gente come lui al comando...tanto di cappello.

  • Giulia Consiglio
    Giulia Consiglio

    Ricordo quella serata… sono già passati 10 anni🥺

  • Stefania Piaia
    Stefania Piaia

    Mi inchino a tutte le persone che hanno cercato di aiutare le persone sulla nave. Mi è venuto un nodo alla gola sentendo la descrizione...❤❤

  • Mustang
    Mustang

    L'onta più grave per un comandante, abbandonare la nave prima di cercare di salvare la gente della sua nave.

  • sole 73
    sole 73

    Non avevo mai sentito dell'ufficiale Serra..grazie De Falco per averne parlato. Su quella nave ero salita l'anno prima della tragedia..ricordo ogni angolo...immensa straordinariamente unica